La mostra digitale a tema archivistico-librario di AMALIA ed Enjoymuseum

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Chi l’ha detto che le mostre digitali possano parlare solo d’arte? 

Enjoymuseum ha sviluppato per AMALIA una mostra digitale dedicata al progetto dell’associazione che, tra novembre 2019 e dicembre 2020, ha consentito di conservare la raccolta di manoscritti della biblioteca Al Aqib di Timbuctù. 

Dopo un’introduzione sul contesto locale, la mostra illustra l’articolazione del progetto che, gestito dall’associazione AMALIA e finanziato dalla fondazione ALIPH, ha consentito la conservazione del patrimonio; l’utente potrà dunque vedere le immagini delle fasi di formazione del personale locale e delle attività in biblioteca. Dopo un approfondimento sulla parte tecnica delle attività di conservazione, la mostra si chiude con alcune immagini di “backstage” del progetto. 

Il titolo della mostra è “Proteggere le parole. Conservazione dei manoscritti della biblioteca Al Aqib di Timbuctù, Mali”. 

AMALIA è un’associazione senza fini di lucro che persegue uno scopo duplice: promuovere la conoscenza del patrimonio archivistico e librario, e contribuire alla tutela e alla valorizzazione del medesimo. 

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione ALIPH, la cui missione è la protezione del patrimonio culturale in area di crisi. Le competenze di AMALIA, unite al sostegno economico di ALIPH, hanno reso possibile la realizzazione del progetto. 

L’Università di Amburgo, Centre for the Study of Manuscript Cultures, e l’Hill Museum and Manuscript Library (Minnesota, USA), sono attivi da alcuni anni a Timbuctù e nella biblioteca Al Aqib con progetti di ricerca e di digitalizzazione. La conservazione promossa da AMALIA integra il processo di salvaguardia e valorizzazione delle raccolte, e la collaborazione tra le istituzioni è stata una componente preziosa di tutto il lavoro. 

contattaci

Resta in contatto per conoscere le ultime news dal mondo dell'arte!

sede operativa

Social Networks

contattaci

Resta in contatto per conoscere le ultime news dal mondo dell'arte!

sede operativa

Social Networks

Copyright © 2017-19 ENJOYMUSEUM s.r.l.
P.IVA 02465170039 - REA NO-238052 - CAP. SOC. 466.799,26 EUR i.v.
Sede legale Rotonda Massimo d'Azeglio 11, 28100 Novara - pec enjoymuseum@pec.it
tutti i diritti riservati

Contattaci