Castello Visconteo Sforzesco di Novara
Divisionismo. La rivoluzione della luce – Rewind

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Novara, 24 ottobre 2020 - 24 gennaio 2021

Era stata chiusa anticipatamente lo scorso marzo per via delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, ma oggi viene riproposta in formula “Rewind”, dal 24 ottobre al 24 gennaio 2021, nelle splendide sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara. 

La mostra ha l’ambizione d’essere la più importante esposizione sul Divisionismo realizzata negli ultimi anni, dedicata ad un movimento giustamente considerato prima avanguardia in Italia. 

Otto sezioni tematiche in cui il colore si fa fenomeno ottico, grazie alle illustri opere provenienti da importanti musei, istituzioni pubbliche e collezioni private. 

La disponibilità dei prestatori ha consentito di confermare ben 61 delle 67 opere del primo allestimento. Le opere mancanti, già destinate ad altre esposizioni, sono state sostituite con altrettante opere di pregio di Segantini, Pellizza da Volpedo e Morbelli, per mantenere il rigore scientifico dell’impostazione originaria. 

La mostra, a cura di Annie-Paule Quinsac, è organizzata da Comune di Novara, Fondazione Castello Visconteo e METS Percorsi d’Arte. 

arricchisci l'esperienza della tua visita
con le audioguide smart di enjoymuseum

Copyright © 2017-19 ENJOYMUSEUM s.r.l.
P.IVA 02465170039 - REA NO-238052 - CAP. SOC. 466.799,26 EUR i.v.
Sede legale Rotonda Massimo d'Azeglio 11, 28100 Novara - pec enjoymuseum@pec.it
tutti i diritti riservati

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terze parti ed identificatori necessari per il funzionamento. Chiudendo o nascondendo questa informativa o continuando a navigare significa accettare l’utilizzo di cookie e altri identificatori. per saperne di più.

Contattaci